Iniziato il Windsurf Grand Slam 2017

Cominciamo la settimana in netto ritardo, con un veloce report di quello che accaduto sui campi di regata italiani e tedeschi durante il week-end.
Cominciamo da Torbole…


Day 1: un inizio perfetto a Torbole per il Windsurf Grand Slam 2017
In testa Christopher Franck nella classe Formula Windsurfing. Nei Raceboard Luciano Treggiari

Iniziati con una giornata perfetta i Campionati Nazionali Assoluti per le classi Formula Windsurfing e Raceboard, organizzati dal Circolo Surf Torbole in collaborazione con l’AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf) e FIV: dopo aver atteso che calasse il vento da nord verso le 15 è entrata una bella “ora” da sud sui 12/15 nodi, che ha impegnato non poco i partecipanti, che in alcuni casi erano sovrainvelati con le vele più grandi di 12,5 mq.

Nella classe Formula Windsurfing con due bei recuperi attuati nei laschi del secondo lato di percorso, Christopher Franck (La Darsena Wakeboard) ha piazzato due vittorie, seguite da un secondo, che gli permettono di essere saldamente al comando della classifica provvisoria. Tutti in parità i più diretti inseguitori (5 punti dietro a Christopher): Andrea Volpini (YC Anzio East bay, 3-5-1), Oscar Pietrobelli (YC Domaso, 4-2-3) e Roberto Pasquini (Adriatico Wind Club, 2-3-4), che hanno offerto una bella battaglia agonistica in acqua. Pasquini, che nelle prime due regate era primo alla bolina, ha pagato cari errori di traiettoria commessi al lasco, perdendo posizioni preziose in entrambe le prove. Nel tardo pomeriggio sono entrati in acqua anche i partecipanti della classe Raceboard con Luciano Treggiari primo nell’unica regata disputata.

Classifica Formula Windsurfing

Day 2: Treggiari sempre in testa tra i Raceboard. Nulla di fatto per la classe Formula per calo di vento. Oggi in acqua la mattina presto con il vento da nord
Splendida giornata di sole a Torbole, ma troppo poco vento per riuscire a disputare sia le regate della classe Raceboard, che Formula. Così nella seconda giornata dei Campionati Nazionali Assoluti “Windsurf Grand Slam” – che da giovedì vedranno la disputa anche del Campionato Slalom – organizzati nella splendida location del Circolo Surf Torbole con la collaborazione di AICW (Associazione Italiana Classi Windsurf) e FIV, solo i Raceboard sono riusciti a completare le due regate, mentre per i Formula Windsurfing poco dopo la partenza è stato dato l’annullamento della regata per calo di vento.

Luciano Treggiari dopo il primo realizzato sabato, ha infilato altre due vittorie ed è al comando con 4 punti di vantaggio su Dario Mocchi, che se la gioca con Giacomo Dottori (li separa 1 solo punto). Grande ammirazione per Harti Loefler, sempre presente alle regate Raceboard con una passione infinita, nonostante i suoi 81 anni portati splendidamente! La classe “Formula” dunque, dopo le tre impegnative regate del primo giorno, oggi è uscita in acqua verso le 15, ma il vento non ha tenuto a sufficienza, nemmeno per far concludere la regata che era stata fatta partire e che stava offrendo un bel duello tra i primi due in classifica, Christopher Frank e Andrea Volpini. A questo punto il Comitato di regata presieduto da Franco Pagliarani per domani si gioca la carta del vento da nord del mattino: prima prova prevista alle 8:30, sperando che la levataccia possa essere ripagata da un bel vento.

Video del primo giorno

Photo gallery

Foto apertura © Elena Giolai

 

Iniziato il Windsurf Grand Slam 2017 ultima modifica: 2017-10-09T11:27:17+02:00 da smink