Gran Canaria Wind & Waves Festival – Day 2

Stamattina la mia casella di posta funziona a dovere e forse riesco, alla prima, a non prendere fischi per fiaschi e a mettere le foto giuste del day due del Gran Canaria Wind & Waves Festival… ah, ah, ah!

Nel secondo giorno di gara a Gran Canaria vento nucleare, onde in rapido miglioramento e… sembra di essere tornati indietro nel tempo: Daida Moreno e Philip Köster tornano ad “imperare” a Pozo e vincono i rispettivi single elimination.
Eppure la loro vittoria non era sulla carta poi così scontata come potrebbe sembrare…
Daida Moreno negli ultimi anni ha spesso subito la prepontente ascesa della sorella Iballa e aveva da fare i conti anche con una certa Sarah-Quita Offringa, numero 3 mondiale dello scorso anno, abituata a “macinare” le avversarie nelle altre discipline, che si sta “attrezzando” per fare la stessa cosa anche nel wave.

Per quanto riguarda il tre volte campione del mondo wave Philip Köster, c’era qualche dubbio sulla sua reale tenuta in gara, visto che questa era la sua prima apparizione ufficiale dopo essersi rotto il legamento crociato del ginocchio a settembre 2016.

Ed invece… Daida ha asfaltato le avversarie fino alla finale vincitori, dove ha rifatto il “bitume” anche alla sorella Iballa, grazie anche ad un heat stellare con la ciliegina sulla torta di un perfetto one-handed backloop che le ha fruttato un sacco di punti e la vittoria nel single.
Sarah-Quita Offringa è stata nel frattempo riportata con i piedi in terra da una scatenata Lina Erpenstein: la giovane tedesca è riuscita nella difficile impresa di negare il podio a Sarah che si è dovuta accontentare, questa volta, della classica medaglia di legno…

Tra gli ometti Philippo ha fatto subito capire che l’infortunio dello scorso settembre è dimenticato e se c’è vento nucleare… difficile davvero “abbatterlo”: nella sua corsa ha via “stritolato” gli avversari, fino alla combattuta finale con Victor Fernandez.

I due campioni del mondo se le sono date di santa ragione, ma quando si tratta di salti a Pozo con l’uragano… Philip Köster rimane una spanna superiore agli altri e a colpi di doppi forward stallati e pushloop forward ha fatto “impallidire” Fernandez che si è difeso con un doppio forward e con una delle miglior surfate di giornata, ma che non sono bastate per negare la vittoria a Köster.
Sul podio insieme a loro è salito un altro campione del mondo PWA Wave degli anni scorsi (2014), il “nostro” Thomasino Traversa che è riuscito a battere un rinato, per l’ennesima volta, Ricardo Campello.

Dopo aver fatto secco nell’ordine Marcilio Browne e Jaeger Stone con punteggi altissimi nei salti a suon di doppi forward e pushloop forward, Ricardo sembrava davvero l’uomo da battere in questa seconda giornata di Pozo!
Invece Campello arrivato alle semifinali non è riuscito ad avere ragione di Fernandez, neppure dopo la ripetizione della heat, a causa di un errore.
Un po’ sotto tono è apparso il vice campione del mondo, Alex Mussolini che è stato eliminato nella heat d’apertura della giornata da Adam Lewis.
Altra sorpresa di giornata la prestazione di Omar Sanchez che si è tolto la soddisfazione di far secco Robby Swift, cosa non da poco nelle acque di Pozo e ora si attesta in quinta posizione in condominio con nomi famosi del calibro di Lewis, Stone e Dany Bruch

Per i prossimi giorni si aspettanno venti più leggeri e onde più piccole… probabile inizio del double eliminations in stand by e largo alla gara dei giovani!

Photos PWA/Carter

Result Women’s Single Elimination Gran Canaria Wind & Waves Festival:
1st Daida Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
2nd Iballa Moreno (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
3rd Lina Erpenstein (Patrik / Severne)
4th Sarah-Quita Offringa (Starboard / NeilPryde / Maui Ultra Fins)
5th Birgit Rieger
5th Caterina Stenta (RRD / RRD Sails / Maui Ultra Fins)
5th Justyna Sniady (Simmer / Simmer Sails / Mystic)
5th Sarah Hilder (Simmer / Simmer Sails)

Result Men’s Single Elimination Gran Canaria Wind & Waves Festival
1st Philip Köster (Starboard / Severne / Maui Ultra Fins)
2nd Victor Fernández Official (Fanatic / NorthSails / Shamal Windsurfing Sunglasses)
3rd Thomas Traversa (Tabou / GA Sails)
4th Ricardo Campello (Point-7)
5th Adam Lewis (Fanatic / NorthSails / SWOX)
5th Omar Sánchez (Carbon Art / KA Sail)
5th Jaeger Stone (Starboard / Severne/ SWOX / Shamal Windsurfing Sunglasses)
5th Dany Bruch (Starboard / Flight Sails / AL360 / Shamal Windsurfing Sunglasses)
9th Antoine Martin Windsurf (JP / NeilPryde)
9th Alex Mussolini (RRD / RRD Sails)
9th Robby Swift (JP / NeilPryde / Mystic / SWOX)
9th Alessio Stillrich (Fanatic / NorthSails)
9th Leon Jamaer (JP / NeilPryde)
9th Marcilio Browne (Goya Windsurfing)
9th Aleix Sanllehy (Tabou / GA Sails)
9th Dieter Van der Eyken (Starboard / Severne)

Gran Canaria Wind & Waves Festival – Day 2 ultima modifica: 2017-07-11T10:03:00+02:00 da smink