Foto Report

San Giuliano (TP), 1 Luglio

By Giuseppe Cassone – La provincia di Trapani offre tantissimi spot per fare windsurf, kite e anche surf da onda. Nei circa 120/150 km di costa da Puzziteddu a Castellammare del Golfo,  si susseguono un’infinità di spot noti e meno noti, in grado di assicurare uscite quasi giornaliere. Qualunque direzione di vento è buona per uscire da qualche parte e quando non c’è qualche vento serio di perturbazione, c’è sempre qualche termico in grado di assicurare anche più di 20 nodi. In pratica basta avere un mezzo per spostarsi e l’uscita è assicurata. Tra gli spot che lavorano bene col termico c’è Cornino (tra Trapani e San Vito lo Capo) che lavora ottimamente quando la direzione di base è NE.

Qui comunque riporto comunque qualche foto fatta sabato scorso, 1 luglio, durante una bella uscita a San Giuliano, la spiaggia cittadina di Trapani. E’ lo spot di casa, quello che frequentavo quando ero piccolo, e funziona benissimo col Grecale. Venerdì sera ero già uscito lì con il primo accenno leggero di NE (con il 102 e la 6.3) ma le previsioni per il giorno dopo non lasciavano spazio a dubbi: sarebbe stata una bella giornata di vento e divertimento. E così è stato.

La spiaggia di Trapani in questo periodo è quasi completamente coperta dai lidi e quindi c’era il rischio di non riuscire facilmente ad arrivare in acqua. Per fortuna la giornata molto ventosa aveva fatto desistere molti dall’affacciarsi in spiaggia e così, mentre il mio amico Nino si lanciava sopravento dalla “Isla Bianca” e Angelo più sottovento dalla zona dei Kite, io ho optato per uscire dalla prima zona di spiaggia libera che oltre ad essere libera da lidi era, per il motivo di sopra, libera anche da ogni tipo di turista.

Ho iniziato la session con l’85 wave e la 4.7  ma il vento fuori, principalmente a causa dei panettoni che superavano i due metri, era incostante e così ho armato la 5.3. Giusto come termine di paragone, le condizioni di San GIuliano col grecale sono molto simili a quelle che si trovano ad Andora col Libeccio. Un’uscita che, pur col mio kit raffazzonato che uso a Trapani, mi ha fatto letteralmente divertire e ha rappresentato la ciliegina sulla torta alla mia vacanza siciliana, durante la quale in 9 giorni ho fatto 4 belle uscite (saltando ulteriori 2 giorni di vento per mia indisponibilità). Un’ottima media di giorni surfabili, considerando anche il periodo di bolla africana in atto sull’Italia.

Foto © Giuseppe Cassone & Alda Pirovano