NewsTest Windsurf

Tempo di FSW gonfiabile?!

Non ci metterei la mano sul fuoco, ma potrebbe anche essere che in pausa pranzo o giù di lì ci scappi una mezza uscita… con tutte le vele un po’ più grandicelle che stiamo provando in questo periodo (da 6,4 a 8,6) già montate in magazzino, è facile che qualcosa si riesca a mettere in acqua.

Sembra che un po’ “d’aria” stia arrivando insieme al sole e d’altra parte, se siamo riusciti a “strappare” qualche planata con il Tabou Rocket Wide 120 e la 8,6 con lo sbuffetto di sud/ovest che ha fatto ieri… beh, tutto è possibile.
Se poi il Signore ci facesse arrivare, qualcosina in più anche qui davanti alla redazione (più a ponente si parla di 18/20 nodi da sud ovest), magari, magari mettiamo in acqua anche il freestylewave gonfiabile di Ricci, che è una novità in arrivo nei surf shop.

L’Airwindsurf FSW è il fratellino più piccolo dell’Airwindsurf freeride da 150 litri che abbiano provato lo scorso anno (test a fondo news)… in questo caso i litri sono solo 100, la lunghezza è 255 e la larghezza 60 per un spessore di 12 cm… non proprio una tavola voluminosissima come si nota subito dopo averlo gonfiata!

La costruzione è 3 x sandwich dyneema belt double skin technology e la pinna di serie è una classica tuttle box de 32 cm Freewave RRD G-10.
E’ data per vele da 4.0 a 6.0 e quindi ci vorrà del vento “serio” per provarlo… difficile che vada in acqua oggi!

A proposito di test… “lavori” in corso per questa sezione del giornale: per quelli che non vogliono neanche fare la “fatica” di leggere tutti i test, dato che non ci costava niente, abbiamo inserito da questo numero di giugno/luglio 2017, una sorta di tabellina comparativa delle prestazioni delle varie tavole e vele provate, così basterà guardare le figure… ah, ah, ah… e i nostri test saranno più “consoni” a quelli della premiata stampa estera… ma siete così sicuri, parlando di test esteri, che sia tutto oro quello che luccica?!
Ai posteri l’ardua sentenza…

AIRWINDSURF FSW
 Program: Inflatable Freestyle Wave
It is a compact, full planing board which can be used both in strong wind and waves, a real inflatable Freestylewave board.
This board adds maneuverability to its freeride predecessor.You can sail it easily in the largest variety of conditions, make tight turns and jumps.
We have continued to work on our 3x Dyneema Sandwich Belts technology that perfectly fits this type of board and achieved excellent results in terms of stiffness and performance. It’s time to take a step forward into the future.

FEATURES
 ·     220cmX60cmX12 sized, almost like the conventional freestyle wave boards
 ·     Tuttle Head fin system and available with 32 cm fin
 ·     Straight line grooved/brushed surface footpad for maximum grip in all kind of transitions
 ·     Carry bag with wheels and accessory compartments and shoulder straps to carry your board anywhere with you.
 
TECNOLOGY
 We have developed our inflatable technology with the new entrant freeride board. Excellent results are guaranteed also with the FSW inflatable.
·     The 3x Sandwich Dyneema belts means stiffness and performance
·     The Exclusive ITB or Integrated Tuttle Box system eases easy planing and accelerations
·     The SPSP Soft PVC Sharp rail Profile is our idea for the best possible water release and directionality