Previsione per 6-7/05/017

A sentire l’amico Max, incontrato in pausa pranzo mentre ero tranquillamente spaparanzato a prendere il sole alle Fornaci (anzi se non mi sveglia lui chamandomi, ero ancora lì adesso… ah, ah, ah!), domani sera dovrebbe entrare una cartella di tramontana che, se riuscissimo a sfruttare a Noli, almeno in tardo pomeriggio, potrebbe farci venire la voglia (che latita…) di affrontare una di quella classiche mission “anda e rianda” in giornata per raggiungere la Cudù domenica.
E si perchè in Francia del sud, dal Var a Carrò, il maestrale sembra ben messo per domenica e forse anche già per domani pomeriggio, perchè si assisterà ad un rapido rigiro, prima da est e poi nel primo pomeriggio da nord/ovest…
Detto della Francia, non so bene che previsioni abbia visto il mio vecchio amichetto per la liguria di ponente, perchè più che tramontana il meteo locale parla anche qui di nord/ovest, vento che a Noli lo vedi solo con il… binocolo.
Più facile che sia quel “simpatico” vento da terra, già entrato qualche volta in questi giorni, tra una pioggia e l’altra, che si becca solo a Vado e che a volte ti lascia di colpo in mezzo al mare a pensare alla …zata fatta ad uscire, fiducioso, con tavola e vela piccola!
Dopo aver nuotato… ah, ah, ah… è molto più probabile invece che dopo una giornata di sabato all’insegna della pioggia mattutina e della burrasca di vento settentrionale in serata, la domenica si presenti soleggiata con tutte le prerogative perchè nel pomeriggio entri un bel ponentone termico, anche nella porzione centrale della Liguria di ponente, vedi nostra zona.
Si accettano scommesse… sul termico?! Ma no, siamo liguri, andiamo sul “sicuro” quando c’è la possibilità di rimetterci delle palanche… sul maestrale in Francia… ah, ah, ah!

Previsione per 6-7/05/017 ultima modifica: 2017-05-05T15:17:31+00:00 da smink