NewsNumeri Fino al 2022

Febbraio/Marzo 2017

Arriva fresco fresco Wind News di febbraio/marzo 2017

Spedizione in abbonamento postale giovedi 9 febbraio*
(* calcolate almeno la solita settimana perchè si cominci a ricevere a casa)

Spedizione per la distribuzione in edicola da lunedì 13 febbraio**
(** calcolate almeno una settimana da tale data perchè si cominci a vedere in edicola)

 

IN THIS NUMBER

News di febbraio
Rubrica ricca questo mese, dal foil JP alle nuove tavole slalom Simmer, dagli alberi AL360 al test delle mute invernali… da non perdere!

Insider Volume 54… altro giro, altro regalo!
Ci risiamo! Un’altra stagione se ne è andata portandoci per la prima volta un Campione del Mondo PWA battente bandiera italiana e già siamo lì ad interrogarci su come si svilupperà la nuova stagione agonistica e su quali nuove piccole grandi soddisfazioni riuscirà a regalarci.

4 chiacchiere con Tonki Frans e Matteo Guazzoni
Nuovo arrivi in casa RRD… siamo andati ad intervistare Everon (Tonky) Frans, il “collaudato” atleta di Bonaire che porta un ventata di esperienza nel giovane team freestyle della factory grossetana e il nuovo team manager, uno che ha sempre “masticato” windsurf… Matteo Guazzoni, un windsurfista che vanta diversi prestigiosi allori nel freestyle che conta a cavallo di metà anni duemila. Ad inizio dicembre l’abbiamo incontrarlo ad Andora e a fine surfata, abbiamo colto l’occasione di porgli qualche domanda…

Funzionamento dei Tabelloni PWA: Single, Double e Dingle!
Nel numero scorso abbiamo parlato del nuovo meccanismo che dal 2016 regola i tabelloni Slalom PWA. Tabelloni che hanno abbandonato lo schema lineare ad eliminazione diretta, introducendo un meccanismo che porta i migliori ad entrare in tabellone in momenti successivi rispetto al resto degli iscritti.
Un meccanismo probabilmente ignoto a tanti, anche a molti di coloro che hanno seguito la cavalcata vincente del neo Campione del Mondo Slalom Matteo Iachino.
In questo nuovo articolo ci concentriamo sui tabelloni Wave e Freestyle che si basano sullo stesso schema.

Anatomia di una pinna… lesson 2!
Più che approfondimenti… quasi un trattato di “pinnologia” per questa seconda puntata della nuova serie lanciata sullo scorso numero. Anche questa volta parleremo di pinne e anche questa volta ospiteremo una trattazione dell’amico artigiano Danilo Lanteri, proprietario dell’omonimo brand “Danilo Lanteri Boards & Fins”.
Nella scorsa puntata Danilo ha introdotto il tema, ma quello delle pinne è un argomento molto vasto e complesso che coinvolge pesantemente nozioni teorico-pratiche di idrodinamica.
Per renderlo comprensibile alla maggior parte, abbiamo cercato di limitarne i dettagli teorici, limitandoci ai parametri di uso comune, cercando di frenare l’entusiasmo narrativo di Danilo.

Boot Dusseldorf 2017
Tutte le Le novità viste a fine gennaio al Boot di Dusseldorf grazie al nostro inviato Eugenio che in pieno cuore della Nordrhein Westfalen ha beccato i 10 giorni piu freddi fino ad ora mai registrati quest’anno. Temperature glaciali, vento, neve non hanno però impedito il successo di questa nuova edizione del Boot 2017, salone ormai diventato certamente il piu importante a livello europeo e tra i primi di fama mondiale.

SELF therapy ovvero… l’autotrattamento!
Questa puntata curata dal nostro doctor Favero… non perdertevela! Se ho una mezza idea dell’età media dei windsurfisti che leggono Wind News… beh, ci serve davvero!
Il nostro doctor ci “regala” alcuni rapidi consigli e linee guida su tra infortuni già trattati nelle rubriche precedenti e relativi rimedi FAI-DA-TE!

Capodanno a Lanzarote!
Da un paio di anni il nostro amcio Valter ha deciso di regalarsi una settimana di vacanza al caldo, subito dopo Natale. La meta più comoda e che garantisce condizioni meteo favorevoli sono le isole Canarie, quattro
ore di volo e ti ritrovi in primavera inoltrata. Lo scorso anno aveva optato per Fuerteventura, temperatura perfetta, ma purtroppo niente vento. Quest’anno la scelta è caduta su Lanzarote, dove non era mai stato se non qualche ora di passaggio…

Madagascar
Nel 1992 un giovane francese e due suoi amici erano partiti all’avventura per un viaggio attraverso il sud del Madagascar.
Le promettenti statistiche del vento e delle onde avevano attirato la loro attenzione verso questo remoto paese, sicuri che questo paese avrebbe regalato tesori nascosti…
Anche se è ormai passato quasi un quarto di secolo, dai ricordi di quel viaggio di Gilles Calvet è scattata la scintilla per la nuova mission in Madagascar di Tomasino, Leon e dello stesso Gilles…

Area locale
Il collabo de Roma , meno prolisso del solito, ci parla della seconda “puntata” dell’Old School Freestyle Event e… di nuove leve, Paolo dalla Campania, per la serie “anno nuovo, clima nuovo” è alle prese con un inizio 2017 a dir poco… glaciale, Luigi dalla Sicilia, per questo numero, si dà al freestyle e ai test! E non ci simao “persi” neppure la fidanzata del surfista…

8 test 2017!
E a proposito di test, nonostante la cippa imperante beccata a Cabo Verde tra dicembre e gennaio… i vostri amici di Wind News non sono rimasti con le mani in mano neppure questa volta. Sfidando il freddo e i ghiacci perenni dei nostri lidi… ah, ah, ah… ben otto test di materiali 2017: Simmer Flywave 85, Tabou Twister 90 Team, Ezzy Taka 3 4,7, RRD Move MKV 5,2, Sailloft Quad 5,2, S2 Maui Dragon 5,2, Gun Sails Blow 5,3, Neil Pryde Combat 5,3.