NewsPWA

Calendario PWA 2017

Il PWA riparte dalla Francia. In base al calendario provvisorio diramato sabato dal PWA, sarà, infatti, Marsiglia ad ospitare ad Aprile la prima tappa del World Tour 2017.

Un calendario che presenta non poche novità. Innanzitutto saltano due storiche tappe europee come Podersdorf e Klitmøller ma anche La Torche. Al loro posto entrano Marsiglia, Yokosuka (Giappone) e Noumea (Nuova Caledonia), per un circuito che resta quindi basato su 11 appuntamenti.

Ma più delle location, quello che salta più all’occhio nel nuovo calendario PWA è la contrazione delle gare Wave e Freestyle. Se infatti anche nel neonato programma 2017 avremo 8 gare Slalom, le tappe Freestyle scendono da 3 a 2 e le tappe Wave da 6 a 4. Insomma, come sta avvenendo anche in ambito nazionale, lo Slalom è ormai la disciplina più rappresentativa del windsurf attuale, se non altro in ambito agonistico. Le motivazioni che hanno portato a questa situazione, le affronteremo insieme online ma intanto torniamo alla prossima stagione agonistica.

Se lo Slalom è la disciplina regina di questo Circus, allora il corrispondente titolo è il più importante e ambito e in tanti lotteranno col coltello tra i denti per strapparlo al nostro Matteo Iachino. Ma anche Matteo immaginiamo che non veda l’ora di tornare in acqua per confermare il suo valore. La stagione che si apre il 7 Aprile con la tappa Slalom a Marsiglia e che andrà avanti fino a fine maggio con altre 3 tappe Slalom, prima di partire a Luglio anche col Wave e Freestyle,  non potrà che essere spettacolare e avvincente. E la speranza che possa regalarci altre italiche soddisfazioni è forte e appassionata.

Aggiornamento 9 Febbraio: Il PWA ha appena ufficializzato la cancellazione dal programma della tappa di apertura di Marsiglia. L’organizzazione Francese ha infatti fatto sapere che a causa della perdita di alcuni importanti sponsor, non sarebbe stata in grado di garantire la sufficiente copertura economica dell’evento.

CALENDARIO PWA 2017

Marsiglia, Francia 7-12 Aprile (Slalom solo uomini)
Ulsan, Korea 3-8 Maggio (Slalom)
Yokosuka, Giappone 11-16 Maggio (Slalom)
Costa Brava, Spagna 23-28 Maggio (Slalom solo uomini)
Gran Canaria, Spagna 9-15 Luglio (Wave)
Fuerteventura, Spagna 21-31 Luglio (Slalom solo uomini, Freestyle)
Tenerife, Spagna 6-12 Agosto (Wave)
Hvide Sande, Danimarca (Slalom)
Sylt, Germania 29 Settembre – 8 Ottobre (Slalom e Freestyle solo uomini, Wave)
Maui, USA 29 Ottobre – 112 Novembre (Wave)
Noumea, Nuova Caledonia 21-26 Novembre (Slalom)

Ricordiamo i podi della scorsa stagione:

PWA SLALOM UOMINI 2016

Classifica Slalom Uomini PWA 2016

PWA SLALOM DONNE 2016

Classifica Slalom Donne PWA 2016

PWA FREESTYLE UOMINI 2016

Classifica Freestyle Uomini PWA 2016

PWA FREESTYLE DONNE 2016

Classifica Freestyle Donne PWA 2016
PWA WAVE UOMINI 2016

Classifica Wave Uomini PWA 2016

PWA WAVE DONNE 2016

Classifica Wave donne PWA 2016

PWA 2017

Per ulteriori info visitate il sito ufficiale del PWA