Meteo LiguriaNews

Previsione per 14-15/01/016

Per gli amanti delle uscite in windsurf “ghiacciate” non c’è che l’imbarazzo della scelta in questo week-end di metà gennaio. Venti settentrionali molto forti, orientati soprattutto sabato molto più da nord/ovest (occhio di conseguenza alla scelta dello spot giusto…) e domenica più da nord spazzoleranno in lungo ed in largo la Liguria di ponente, già dal pomeriggio di domani.
Se volete proprio andare sul sicuro la vicina Francia offre un sabato da leoni all’insegna del maestrale dal Var fino a Marsiglia… leoni ben coperti perchè la sensazione di freddo percepita sotto raffica sarà sotto lo zero!
Cosa che consiglia ai vecchietti come il sottoscritto, tra l’altro appena tornato dai +25/30° di Sal, di dedicarsi al massimo al surf da onda, sport dove si prende meno freddo che in windsurf e sup. Oggi in pausa pranzo, freddino con la muta 3/4, ma ci si è “riscaldati” con l’impressione di essere tornati al nostro home spot dei tempi d’oro, con delle “bombe” di una qualità che, finchè la secca sabbiosa non si rovina, ricorda un po’ quella delle onde di Varazze.
Ad avere almeno dieci di meno sulla schiena, sarebbe stato un’uscita sontuosa… ma accontentiamoci di quello che riusciamo ancora a surfare a 50 anni suonati!
E’ probabile che domani e domani, se il vento da nord, non spiana tutto… ci possa scappare qualche altra uscita in surf come quella di oggi, magari spostandosi un po’ più a ponente.