NewsRSX

RSX Rio: Mattia vince a va in medal con Flavia

RSX Rio 2016, dopo 12 manche

RSX Rio 2016 – Anche il quarto giorno di regata nella baia di Guanabara (Rio de Janeiro) riserva grandi soddisfazioni per i nostri due atleti Flavia Tartaglini e Mattia Camboni. Avevamo lasciato i due forti atleti laziali rispettivamente al primo posto e al nono posto della classifica generale dopo 9 prove. Flavia era chiamata a difendere la sua straordinaria leadership dalle atlete che in questi giorni l’hanno, a turno, minacciata (tra tutte Charline Picon, Stefaniya Elfutina e Marina Alabau) mentre Mattia era chiamato ad una prova di maturità dovendo mettere il bollino sulla sua bella rincorsa ai top-10, iniziata il giorno prima, dopo essere sceso fino al 16° posto.

Ebbene, entrambi hanno ottenuto l’obiettivo prefissato e se Flavia è riuscita a limitare i danni (solo 9-5-6 ieri) confermandosi al primo posto in coabitazione con la russa Elfutina, Mattia ha fatto la voce grossa con un 3-5-1 che non solo gli ha permesso di chiudere le qualificazioni all’ottavo posto generale, ma anche togliersi la soddisfazione di scrivere il suo nome tra i vincitori di manche alle Olimpiadi!

Analizziamo la situazione delle due classifiche in vista delle due Medal Race che si disputeranno domani e che assegneranno le 6 medaglie olimpiche per il windsurf.

RSX Rio, la situazione nella gara femminile

RSX RIO Flavia TartagliniDicevamo che Flavia è riuscita a limitare i danni di una giornata senza alti, riuscendo a mantenere il comando della flotta. L’esito della Medal resta però un bel rebus o, più correttamente una bella battaglia a 6. Sono infatti tante le ragazze con le maggiori chance di conquistare i 3 posti del podio, essendo concentrate in appena 6 punti. Dopo infatti il rientro in lizza della Spagnola Alabau (Campionessa Olimpica in carica), ieri è stato il giorno della Cinese Chen che con un filotto perfetto 1-1-1 è riuscita a risalire fino alla terza posizione generale. Alla fine dell’ultima giornata delle qualificazioni, Flavia divide il comando con la Elfutina (RUS) a 55 punti, con un +5 su Chen (CHN), Picon (FRA) e Davidovich (ISR). Chiude il giro di pretendenti all’oro la Spagnola Alabau, a un solo punto dal terzetto precedente. Peraltro la Medal Race femminile sarà particolarmente combattuta perché a parte la Finlandese Petaja-Siren in decima posizione, tutte le altre possono ancora matematicamente ambire ad una medaglia. E con una classifica così corta, ci sarà da lottare con poche possibilità di fare calcoli e siamo sicuri che Flavia se la giocherà fino in fondo.

RSX Rio, la situazione nella gara maschile

Anche Mattia se la giocherà fino in fondo, ma con altri obiettivi. Il suo obiettivo principale l’ha raggiunto (l’entrata in Medal, giovanissimo all’esordio Olimpico) e l’ha anche raggiunto alla grande, con una bella vittoria di manche. Può ambire al massimo al 7° posto ma più che il posto finale effettivo, conoscendo la caparbietà dell’atleta della LNI Civitavecchia, ci aspettiamo proprio la ciliegina sulla torta, che potrebbe infatti rappresentare un bel risultato puntuale nella Medal.

rio rsx mattia camboniOggi era una giornata moto fisica e quindi molto adatta alle mie caratteristiche. Partenze regolari e quando anche mi sono trovato in difficoltà ho avuto sempre la forza di saperne uscire. Sapevo di non poter competere per l’oro, ma vincere una prova a Rio era uno dei miei sogni. L’ho raggiunto

Al livello di podio, diversamente dalla gara femminile, qui i giochi sono fatti per 2 gradini su 3. L’Olandese van Rijsselberghe ha infatti piazzato ieri l’allungo definitivo sul più diretto inseguitore (il Britannico Nick Dempsey) scrivendo ormai matematicamente ancora una volta il suo nome sulla medaglia l’oro Olimpica, dopo Londra 2012. Così come matematicamente la medaglia d’argento è ormai salda col collo di Dempsey, che migliora il terzo posto di Londra. Resta aperta solo la lotta per il bronzo tra il Polacco Piotr Myszka (p. 70), il Francese Pierre Le Coq (p. 72) e il Greco Vyron Kokkalanis (p. 78).

Appuntamento a domani per le Medal Race in programma alle 18.05 e alle 19.05 rispettivamente per i maschi e per le femmine.

RSX Rio, Le Classifiche

RSX Rio, Le foto di ieri

RSX RIO Flavia Tartaglini

RSX RIO Mattia Camboni

RSX RIo Van Rijsselberghe Dempsey

RSX RIO Stefaniya Elfutina

rio 2016 rsx flotta femminile