NewsSUP

Noli Sup Race

In attesa del nuovo sito supnewsmag.it, anch’esso in avanzato stato di composizione, “ospitiamo” un po’ di notizie riguardanti la prima edizione della Noli Sup Race, valevole come tappa Euro Tour… evento che ha “allietato” il week-end degli appassionati liguri del sup.

nolisuprace770

Cominciamo con il dire che un grosso più va dato sicuramente agli organizzatori e alla loro “esperienza” windsurfistica… perche se in altre parti d’Italia in questa settimana il vento ha fatto sciopero, penalizzando alcuni importanti eventi nazionali legati al windsurf, qui in Liguria, si è presentato il “problema” contrario e proprio solo la prontezza degli organizzatori, Franz Orsi e company, ha permesso che l’evento fosse un successo anche da un punto di vista agonistico. Un’organizzazione rodata e pronta ha dato il meglio di sè, soprattutto nella giornata di sabato, quando la long distance Elite Eurotour, 15 chilometri, è stata oculatamente “incastrata” tra le ultime raffiche della tramontana e le prime di un ponente termico che, come da previsione, ha spazzolato la zona, crescendo di intensità tanto che nella vicina baia di Savona si è usciti in windsurf con la 5,3 per la seconda vota nella settimana… cose mai viste in Liguria a metà luglio!
L’evento ha registrato un bel successo di pubblico attirando “supper”, aspiranti tali e tantissimi appasionati e curiosi, pronti a provare questo sport e a sfidarsi in gare amatoriali o in partire di sup polo, a stretto contatto con i circa 70 atleti che partecipavano alla tappa dell’Eurotour.
Per la long distance Elite Eurotour, disputatata nelle acque di capo Noli, con un percorso mozzafiato, la vittoria è andata all’italiano Leonard Nika, seguito da Paolo Marconi e dal francese Martin Letourneur. Tra le ragazze ha vinto la spagnola Susak Molinero, davanti a Amandine Chazot e Chiara Nordio.

nolusuprace770-1

Domenica giornata dedicata alle prove di sup, alle partite di sup polo e alle gare degli amatori, con un sacco di pubblico a fare da degna cornice all’evento, che ha soddisfatto appieno gli organizzatori e gli atleti, ma anche quelle ditte, non solo del settore, che hanno approfittato dell’expo, sia sulla spiaggia che sulla passeggiata della ridente cittadina nolese. Noli, fino ad ora conosciuta ai più per la pratica del windsurf nella stagione invernale è ora destinata a ritagliarsi uno spazio di prestigio, magari annuale, nel calendario degli eventi legati al sup.

More info pagina FB Noli Sup Race

Report foto domenica © WN connection