Foto Report

Valma, 25 giugno

Testo e Foto Valma © Giuseppe Cassone – Mentre in alto Lago di Como la Breva stenta a lavorare, a Valmadrera finalmente ci si diverte. Dopo il bel vento della scorsa domenica, questo weekend regalato una bella doppietta e per qualcuno (forse) anche una tripletta. La giornata clou è stata sabato 25 ma anche domenica 26 c’è stato un leggero Tivano per fare qualche planata.

Concentriamoci su sabato 25 che è stato proprio un giorno da evidenziare sulla stecca del vento Wind News. Il noto spot lecchese è infatti stato baciato da due diverse tornate di ricaduta. La prima è arrivata all’alba ma in pochi ci hanno creduto a causa (immagino) di un grafico partito a rilento. Stavo anch’io restando a letto ma quando alle 6 ho visto che il grafico andava su e in alto lago pioveva, mi sono avviato. Al mio arrivo ho trovato pochissima gente in acqua e ciò mi ha anche messo qualche dubbio circa l’intensità del vento. Sembrava come un normale Tivano e quindi ho armato 112 con pinna grande freeride e 6.5 ben lasca e alle 7.25 ero in acqua.

Il vento in realtà non era poi così leggero come pensavo e dopo un primo bordo in difesa ho cercato di cazzare un bel po’ la mia potente freewave. Avrei dovuto cambiare anche la pinnetta ma la pigrizia alle 7 di mattina è dura da sconfiggere. Ho tenuto botta fino alle 9 e quando poi ho visto il primo accenno di calo sostenuto, sono tornato a riva.

Lì ho trovato l’amico Paolo Marchese, il noto gestore di www.testwindsurf.com, e altri ragazzi con cui Paolo stava gareggiando col gps (in foto il suo 26.9 in un chop proprio fastidioso: non male…). Ho fatto qualche foto a quelli rimasti ancora in acqua con le vele grandi. Con calma  abbiamo poi disarmato e preso un caffè tutti insieme al sole…

Sì, al sole. Ma appena mi avvio verso Como, incontro un temporale incredibile. La pioggia lentamente, verso le 11.30/12 arriva anche a Valma. Ma poi passa e inizia la seconda ricaduta di giornata, molto più intensa di quella del mattino. Chi ha potuto (specialmente quelli che si erano persi il primo round) è corso verso il Lago.  Chi a Lecco, chi a a Valma, tutti si sono goduti un bel vento. Vento che è andato avanti per tante ore, sfiancando ed esaltando tutti i fortunati rider accorsi.

Qui in foto la session della mattina con Alessandro, Paolo e …

Valma 25 giugno: le foto