News

ITC Cuneo, 4° “Bonelli in Windsurf”

Grande successo per la quarta edizione del “Bonelli in Windsurf“, l’iniziativa per avvicinare gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Bonelli di Cuneo al nostro meraviglioso sport. Il progetto è stato lanciato dal nostro amico Bruno Giordano, insegnante di Educazione Fisica e appassionato di Windsurf (e di Wind News Magazine!) che 4 anni fa, stuzzicato dall’idea, lo ha proposto ai colleghi, trovando prima il loro supporto e poi l’approvazione del Preside dell’Istituto per il GO ufficiale.

Il corso prevede 2 incontri preliminari in palestra a Cuneo, dove gli allievi imparano ad armare e disarmare l’attrezzatura, a trasportarla, a recuperare la vela, affrontando tutte le tematiche teorico-pratiche per poter entrare in acqua in sicurezza.

Bonelli in windsurf - prova in palestra

Successivamente si passa alla parte pratica che viene svolta durante un weekend di fine maggio in Liguria presso il Kaori Surf Center di Raffaello Bastiani di Arma di Taggia (IM). Un’ottima location per il corso: ampio tratto di mare protetto su tutti i lati da moli frangiflutti, fondale basso e sabbioso, tavole scuola e rig adatti a principianti…what else???

Insomma al termine della prima giornata tutti erano in grado di partire, invertire la rotta e ritornare a riva, nella seconda è stata affinata la virata e la strambata elementare e nella terza spazio alla creatività con navigazione in 2 o 3 sulla stessa tavola, prime facili manovre di freestyle e regatina finale.

Bonelli in windsurf - prova in acqua

Qualche numero della manifestazione? 1° anno 23 iscritti, 2° anno 29 iscritti, 3° anno 30 iscritti e quest’anno grande successo…63 iscritti!!! Così tanti da rendere necessario dividere il corso in due date per poter garantire il maggior numero di ore in acqua a tutti.

Bruno di racconta la giornata tipo e ci descrive il suo orgoglio e la sua gioia per il successo della manifestazione arrivata, come scrivevamo, alla quarta edizione:

Bruno Giordano - ideatore di "Bonelli in windsurf"La giornata tipo del “Bonelli in Windsurf” prevede il seguente programma: sveglia alle 7,30, colazione ore 8,00 ed in acqua dalle 9,00 alle 12,00. Pausa pranzo e ritorno in acqua dalle 14,00 alle 18,00. Rimessaggio dell’attrezzatura, doccia, cena, passeggiata con gelato e nanna. Tre giornate piene ma indimenticabili per i miei allievi/e ma soprattutto per me che mi sento veramente orgoglioso nel vederli progredire così rapidamente ed impegnarsi, divertendosi, nello sport più bello del mondo. Approfitto per ringraziare Luis Marchegger (JP, Neil Pryde), Oscar Bertagnoli e Lorenzo Fedrizzi (i Parassiti), Claudio Saponiero (Radikal), Raffaello Bastiani (Kaori Surf Center) e Danilo Lanteri, per il supporto con i premi che verranno estratti tra tutti i partecipanti l’ultimo giorno di scuola.

Buon vento,
Bruno Giordano

In galleria una raccolta di foto della manifestazione