Foto ReportGunSails

Kit magico no cam alle Fornaci?!

Diciamo la verità… “kit magico” mi è  venuto in mente perchè stamattina ho impaginato una news con quel titolo che mi ha mandato ieri il buon Cassik.
Il mio kit di magico non ha nulla anzi più “arrabattato” di così non si  può, ma se alle 12 di oggi mi avessero detto che mi divertivo così per due ore con il termico, lo slalom e una 6,9 no cam … beh, non ci avrei creduto.
Andiamo per gradi: ore 12 pausa pranzo… dai, mission in mtb tanto, volendo, ho anche il pomeriggio del “besagnino” libero.
Rapida fuga dalla redazione e alle 12.00 e 50 secondi sono dal nostro capiente magazzino fronte mare per partire… cavolo c’è ponente mollo!
Andare in mtb contro vento, dopo essere già andato due volte questa settimana… non è che sia il massimo della vita: belin se solo avessi un 460 e un boma anche alu da 200/250 potrei uscire con la mia Cannoball 8,0 o con la SunRay 8,0 2016 pronta da testare e il caro, vecchio fido Manta 79.
Al momento però di boma e alberi “lunghi” non ne abbiamo neanche uno.
In magazzino però c’è una Stream 6,9 da testare prossimamente, un 430 rdm WR Zephir che il buon mino di White Reef mi ha mandato due settimane fa insieme alla GA Cross 6,0, testata recentemente, un boma Al 360 Slim 150/200…
La Stream 6,9 fa 458 d’albero e 195 di boma… soprattutto quello del boma non è l’abbinamento migliore con tutti i terminali fuori da tubi… ma o così o pomì e confidando nella proverbiale resistenza dei terminali dello slim che sono di carbonio bello spesso, provo ad armare il rig con una vecchia prolunga carbon rdm da 40 cm. In cinque secondi ho armato e alla faccia dell’albero Zephir che è rdm e dovrebbe essere hard top, la Stream 6,9 sembra anche trimmata molto bene.
La lascio appena più molla di bugna perchè il ponente non è niente di che e mentre esco da magazzino con la vela in testa incontro Max che sta andando al lavoro… a mezzo giorno?! Boh…. vuoi vedere che plano appena fuori dal molo?!
Max ne è sicuro, io molto meno, tanto più che ho anche “esagerato” con la muta… uno shorty 3/2 manica lunga e gamba a pinocchietto che se cado in acqua affogo dal freddo!
Ma esco, non cado, faccio 100 metri al galleggio, supero il molo delle Fornaci, dò due pompatine, quelle che la mia schiena mi consente e parto in planata a razzo…. non mi sembra vero: ho tutto messo male le corde del trapezio corte e troppo avanzate, ma plano a stecca.
Torno a riva dò una minina regolata al boma, tiro appena la bugna e ve la faccio breve… mi sono fatto due ore su e giù dalla baia con l’impressione di viaggiare più o meno come con la 8.0 camberata, ma con il rig che in quanto a leggerezza e manovrabilità non può avere paragoni con nessuna vela con i camber.
Visto che con la Stream 6,9 mi sono trovato bene, chiude benissimo sulla tavola, bolina decentemente e al traverso/lasco non si scompone mai…  vi lascio con una considerazione molto personale! Tenuto conto che ponente di oggi, è proprio quel termico tradizionale da velone…  se non fosse per i tanti test della roba grossa previsti per il numero di giugno/luglio… fosse per me, boma e albero “lunghi” che utilizzo solo per i test e per le uscite con il termico nella stagione bella… potrebbero comodamente “riposare” distanti dal mio magazzino!
Foto… alla fine del termico by Flemma.